ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Motorshow, la passione dei motori sfida la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone
Le novità
Dossier 2&4 ruote

Ora il navigatore muove la carta del maxischermo

di Enrico Netti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 DICEMBRE 2008

Meglio un "semplice" navigatore o un dispositivo che offra qualche funzione in più? La scelta è soggettiva, ma oggi di fatto l'offerta, anche grazie al drastico taglio dei prezzi, si è spostata verso i modelli con schermo da 4,3 pollici che si caratterizzano per la migliore leggibilità. Inoltre ci sono apparecchi di ultima generazione che offrono "di serie" delle funzioni legate alla sicurezza come l'indicazione dei punti pericolosi, dove ridurre la velocità, e l'aggiornamento dell'itinerario in funzione delle condizioni del traffico.
TomTom ha appena presentato, aggiungendolo alla fortunata la linea X30, il Go 630, modello entry level che offre le mappe dell'Europa occidentale, la funzione Map Share e il kit vivavoce a mani libere. Si tratta di un prodotti di transizione in attesa della serie X40 che arriverà nel 2009, supporterà il servizio Hd Traffic per ricevere in tempo reale, grazie a un collegamento alla rete mobile Gprs, le informazioni sul traffico più accurate e aggiornate. E forse anche altro, come i prezzi praticati dai benzinai che si incronteranno nel viaggio in autostrada.
Anche il Nüvi 860T Infoblu della Garmin accetta le indicazioni vocali per impostare la destinazione da raggiungere, mentre il Nüvi 5000 si distingue per il suo "maxischermo" da 5,2 pollici a cui si può collegare, tra l'altro, una qualsiasi sorgente video come, per esempio, una videocamera di retromarcia.
È solo di poco più piccolo lo schermo da 4,8 pollici formato 16:9 del 7210 Navigon, navigatore con una spiccata vocazione per le mappe 3D. Ha il riconoscimento vocale e inoltre le mappe di alcune nazioni hanno delle indicazioni che allertano quando ci si accinge a percorrere una curva pericolosa. La casa ha anche collaborato con Porsche Design alla realizzazione del Porsche design mobile navigation, che punta sul design per differenziarsi dalla concorrenza.
Versatile e per certi aspetti originale è il Becker Z100 Crocodile. Lo chassis resistente agli urti e all'acqua rende il Crocodile, nome chiaramente ispirato dalle "scaglie" che lo ricoprono, utilizzabile senza problemi anche all'aria aperta. "Accoglie" le mappe di 42 Paesi europei ed è molto comodo per le indicazioni "passo dopo passo" e i rilievi geografici in 3D della strada che si percorre.
Ha tutte le carte in regola per aprire un nuovo segmento il Mio C728, in vendita nelle prossime settimane. Sul suo schermo da 7 pollici (risoluzione di 800x480 punti) da car navigator, con la cartografia europea TeleAtlas, si trasforma in car entertainment grazie a un piccolo box esterno, da montare in una posizione protetta, che contiene due sintonizzatori per la tv digitale terrestre (Dvb-T). Si possono anche visualizzare film Divx e non manca neppure il lettore Mp3. L'intero kit costa 349 euro. Sezione Dvb-T anche nel TravelPilot 700 Blaupunkt, forse oggi il modello più tecnologico di tutti, grazie alla fotocamera da 2 megapixel, l'accesso a internet, la possibilità di "leggere" i file di Office e tante altre funzioni. Difficile chiedere di più. Nel Pioneer Navgate manca la sezione tv, ma le altre funzioni di car entertainment sono al livello dei C728. Il Navgate offre le mappe di 33 Paesi europei evidenziando i rilievi e il paesaggio in 3D.

enrico.netti@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-